Bloccare il Pignoramento

barretta

Il nostro studio legale in Roma può assistere il debitore nella presentazione nel tentativo di bloccare il pignoraamento, come anche nella presentazione di eventuali istanze miorate ad impugnare il provvedimento di pignoramento.

sovraindebitamento

E’ possibile bloccare il pignoramento?

 

Il pignoramento è un procedimento giudiziario con il quale il creditore può ottenere il pagamento del proprio credito attraverso la vendita forzata dei beni del debitore. In alcuni casi, il debitore può cercare di bloccare il pignoramento, ad esempio perché non ha la possibilità di pagare il debito o perché ritiene che il creditore non abbia diritto a pignorare i suoi beni.

Quindi, se le circostanze specifiche del caso lo consentono, esiste la possibilità per il creditore di  avviare delle procedure per tutelarsi dal piugnoramento

In genere, il pignoramento può essere bloccato se il debitore riesce a dimostrare che il pignoramento può causare un danno irreparabile al suo patrimonio o alla sua attività imprenditoriale, oppure se il pignoramento è stato eseguito in modo illegittimo o senza le opportune notifiche.

Per bloccare il pignoramento, il debitore deve presentare un’istanza di sospensione al giudice dell’esecuzione, indicando le ragioni per le quali richiede la sospensione

Come impugnare il pignoramento

Impugnare il pignoramento significa avviare un’azione legale che un debitore può intraprendere per contestare la validità del pignoramento stesso.

Per impugnare il pignoramento, il debitore deve presentare un’istanza di opposizione entro 10 giorni dalla notifica del pignoramento stesso. In questa istanza, il debitore deve indicare le ragioni per le quali contesta la validità del pignoramento e le prove a sostegno delle sue ragioni.

Le ragioni per contestare la validità del pignoramento possono essere diverse. Ad esempio, il debitore può sostenere che il pignoramento riguarda un bene che non gli appartiene o che è già stato pignorato in precedenza. Inoltre, il debitore può contestare la legittimità del credito per il quale è stato eseguito il pignoramento.

 

Una volta presentata l’istanza di opposizione, il giudice procederà all’esame delle ragioni addotte dal debitore e delle prove presentate a sostegno delle sue ragioni. In base alla valutazione delle prove, il giudice potrà decidere di respingere l’istanza di opposizione, confermando la validità del pignoramento, o di accoglierla, dichiarando il pignoramento non valido.

 

È importante sottolineare che l’impugnazione del pignoramento non sospende l’esecuzione del pignoramento stesso. Per questo motivo, è consigliabile che il debitore si rivolga a un avvocato specializzato in diritto dell’esecuzione per cercare di ottenere il blocco del pignoramento fino alla definizione dell’istanza di opposizione.

 

sovraindebitamento | tutela del debitore

Assistenza legale per bloccare/impugnare il pignoramento

 

Il nostro studio legale di Roma può assistere il debitore nella presentazione dell’opposizione al pignoramento, che è uno strumento giuridico che permette di bloccare la procedura di pignoramento in corso. In particolare, l’opposizione al pignoramento è un’azione giudiziaria volta a dimostrare l’invalidità della procedura di pignoramento o la sproporzione del bene pignorato rispetto al credito vantato dal creditore.

 

Il nostro studio legale può analizzare la documentazione relativa alla procedura di pignoramento in corso e valutare la possibilità di presentare l’opposizione al pignoramento. In particolare, è importante verificare se la procedura di pignoramento è stata svolta in conformità alle disposizioni di legge e se sono stati rispettati i diritti del debitore.

Nel caso in cui la procedura di pignoramento non sia stata svolta in conformità alle disposizioni di legge o se sono stati violati i diritti del debitore, il nostro studio legale può impugnare la procedura di pignoramento per ottenere la sua invalidità. In questo modo, il debitore potrà evitare la perdita del proprio bene e proteggere i propri diritti.

 

Inoltre, il nostro studio legale può assistere il debitore nella presentazione di eventuali istanze di sospensione o dilazione del pagamento dei debiti, al fine di evitare il pignoramento dei propri beni.

riassumibili:

barretta

Liberarsi dal debito è possibile

Compila il form per essere contattato dai nostri consulenti